La mia formazione ha seguito negli anni un lungo e sempre più specifico percorso. Dopo la prima laurea in Scienze Sociali per la Comunicazione Interculturale (anno 2009) all’Università degli Studi di Perugia, sono stato scelto da un professore di Sociologia del Mutamento Sociale come assistente di cattedra. Iniziando gradualmente la formazione parallela come accademico – nella figura più comunemente chiamata di assistente universitario – ho conseguito con lode anche una Laurea Magistrale in Sociologia (anno 2011).
In qualità di ricercatore mi sono sempre interessato di tematiche inerenti il mondo giovanile, con particolare riferimento all’adolescenza. Ho infatti condotto numerosi studi e ricerche in ambito di subculture giovanili di tipo deviante, devianza sociale, e tematiche inerenti il disagio giovanile e le dipendenze.
Per circa 7 anni ho continuato a collaborare con il mio docente universitario con il quale ho avuto modo di crescere e approfondire i miei studi in qualità di ricercatore. Mi sono interessato a tematiche relative alle appartenenze e le identità dei gruppi e, in generale a tutto quello che riguarda i giovani collaborando a numerose ricerche.
Ho vinto un bando dell’UE come Research Fellow presso l’Università degli Studi di Perugia nel quale ho condotto degli studi sui giovani, gli adolescenti e le subculture con particolare riferimento alla devianza sociale.
Nel 2012 dopo due anni di formazione ho superato l’esame di ammissione all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, diventando Giornalista Pubblicista.
In seguito alla chiusura del Polo Universitario presso il quale svolgevo il mio lavoro di ricercatore, mi sono trasferito negli Stati Uniti dove ho condotto delle ricerche presso l’università di Yale e altre università americane dello Stato del Connecticut.
Rientrato in Italia, ho ricoperto incarichi formali in un Ente Locale Provinciale, il Ce.S.Vol., presso il quale mi sono occupato di Politiche Sociali – ero membro del Consiglio Direttivo – e associazionismo. Ho partecipato come speaker ad una conferenza regionale sul volontariato riguardante l’aspetto culturale dell’associazionismo.
Nel 2013 in un continuum progressivo di studio e ricerca mi sono trasferito nel Regno Unito, dove ho approfondito la mia formazione in un programma di Alta Formazione a Cambridge. Qui, ho avuto modo di comprendere che il mio interesse scientifico verteva sempre maggiormente alla Sociologia Applicata, la Sociologia Clinica, le dipendenze e la Neurosociologia.
Interessato al contributo diretto ed empirico che i miei studi avrebbero potuto dare alle persone, ho intrapreso un’attività di ambito professionale, in Italia. Questo avvenuto anche grazie al fatto che, mentre mi trovavo all’estero, ero iscritto al programma Regionale A.U.R. (Agenzia Umbria Ricerche) Brain Back; network dedicato ai giovani Cervelli in Fuga che desideravano tornare in Umbria portando innovazione.
Nel 2015 ho iniziato il lavoro di Sociologo libero professionista avviando una collaborazione con Psicologi, Psichiatri, Neurologi e Psicoterapeuti. Visto il sempre più crescente lavoro, nel 2016 ho aperto un Centro nel quale, in collaborazione con altre figure professionali della salute mentale, lavoro in qualità di professionista.
Nello stesso anno ho fondato Inter Alma, associazione di cui sono tuttora Presidente che si pone come obiettivo il contrasto alle dipendenze con un sistema poliedrico di servizi rivolti alla salute e l’empowerment dei giovani attraverso anche bandi e progetti nel Territorio e nelle scuole cittadine, vantando collaborazioni in joint venture anche con il CNR (Centro Nazionale di Ricerca).
Nel 2018 sono stato eletto Presidente Regionale A.N.S. – Associazione Nazionale Sociologi per la Regione Umbria.
Nel 2020 ho conseguito una Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione. Ho svolto il tirocinio per l’abilitazione e sostenuto l’esame per l’iscrizione all’albo (iscr. num. 1540).
A gennaio 2021 ho approfondito i miei studi con un corso d’aggiornamento professionale presso la University of Cambridge dal titolo The Psychology of Adolescence: brain and behaviour, raffinando ancor di più le mie competenze sulle problematiche adolescenziali e giovanili, anche con riferimento alle implicazioni relative all’effetto della Pandemia da Covid-19 su di essi.
Attualmente, continuo i miei studi attraverso la Formazione Continua, corsi di aggiornamento ECM (ad esempio presso istituti di prestigio nazionale come il Centro Studi Erikson) e contributi nel dibattito scientifico inerenti tematiche del disagio giovanile, le dipendenze e la mediazione familiare.